Pillole di spionaggio: investigazioni aziendali

\ News
23 Settembre 2022

Le finalità per le quali esiste un grande interesse nella ricerca di notizie confidenziali sono molteplici (scopi sentimentali / familiari / giornalistici / politici / aziendali / industriali ecc.) e di conseguenza anche il target delle potenziali vittime è diversificato.

A tali scopi la miniaturizzazione dell’elettronica e lo sviluppo della tecnologia digitale, unite all’agevole reperibilità ed al costo contenuto delle micro apparecchiature elettroniche spy, hanno reso facilmente attuabile la possibilità di eseguire un’intercettazione illecita, anche da parte di chi non è un professionista del settore.

Scopri il servizio di Investigazioni Aziendali

Attualmente, un dispositivo di intercettazione ambientale, (microspia/digitale- analogica audio o video o APP spia informatica/Personal computer, o,  telefonica, (microspia/digitale sulla rete o APP spia informatica sul cellulare – Spyphone), genera un controllo da remoto delle nostre informazioni e della nostra libertà e rappresenta il serio e costante pericolo di poter perdere  un gran numero di informazioni, anche sensibili, creando importanti  danni economici e reputazionali.

In ambito aziendale lo stesso danno può avvenire anche tramite attacchi informatici provenienti dall’esterno ma spesso, ancora peggio, da spionaggio informatico di origine interna all’ azienda per mezzo di personale infedele. Sono, pertanto, molto importanti la gestione di norme comportamentali nell’utilizzo di device elettronici di proprietà aziendale o di tipologia BYOND (Bring Your Own Technology), quando tale pratica viene permessa dalle politiche aziendali.

Non vanno infine sottovalutate le minacce non prettamente tecnologiche ma causate dall’inosservanza di best pratice gestionali in ambito di controllo ingressi o semplicemente da ingenuità sulla valutazione del valore delle informazioni, che possono dar luogo ad accesso a dati sensibili attraverso la cosiddetta tecnica dell’“ingegneria sociale”.

Il tema dei servizi di controspionaggio si presenta pertanto molto ampio e concreto ed esso deve essere affrontato da persone e strutture che non siano improvvisate ma che abbiano una effettiva conoscenza della materia.

VICTORIA opera sul mercato da circa una ventina di anni e all’interno del suo team fanno panno parte ex ufficiali e Ispettori della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri, nonché Consulenti Tecnici con esperienza pluridecennale in specifiche attività di controspionaggio, nel Settore Informatico e di TSCM – (Technical Surveillance Counter-Measures) – (Contromisure di sorveglianza tecnica  – Ricerca e Bonifiche Microspie), per conto di  importanti aziende e multinazionali.

I servizi di controspionaggio offerti dalla nostra società riguardano:

  • Servizi di bonifica ambientale da microspie (TSCM);
  • Cyber Security – Digital Forensic;
  • Penetration Test – Vulnerability Assestement; 
  • Analisi Revisione di Architetture e politiche di sicurezza interna con formazione del personale;
  • Analisi Forense;
  • Verifiche di controllo accessi; 
  • Installazioni sistemi di protezione;

Vedi il CV del nostro Senior Investigator S.T.M.C.

Vedi il CV del nostro Senior Investigator Cyber Security Digital Forensics

Victoria Investigazioni srls

E-mail: info@agenziavictoria.com
Num. verde: 8.007.7.23.72

Mestre - Venezia

via Parco Ponci, 3/3

Tel. 041 5382295

Mestrino - Padova

via IV Novembre, 50/C

Tel. 049 7290303

Carità di Villorba - Treviso

via Roma, 4

Tel. 0422 1781249

Trento

via del Commercio, 30

Tel. 0461 525860