Indagini sull'assenteismo lavorativo e doppio lavoro



 

Assenteismo è un termine che indica un lavoratore che non si presenta nel luogo di lavoro per un certo periodo di tempo che può essere breve o prolungato, continuo o a intermittenza non giustificandone la causa. Solitamente la causa principale di assenteismo è la malattia che può essere vera o inventata, in quest'ultimo caso può essere causata da delle problematiche associate all'ambito lavorativo, quali:
      - Un rapporto teso con colleghi e/o datori dovuto ad uno scarso dialogo fra le parti o a dei comportamenti scorretti.
      - Un ritmo lavorativo pesante che può causare nel soggetto stress e disagi facendogli perdere le motivazioni verso il suo posto di lavoro.
      - Un comportamento inadeguato da parte dell'azienda che rende il soggetto insicuro e mettendo in dubbio le sue capacità.
      - Una retribuzione inadeguata e un pessimismo aziendale che portano il soggetto a perdere autostima e a non impegnarsi adeguatamente nel suo lavoro.

Studi effettuati hanno dimostrato che condizioni e rapporti lavorativi adeguati hanno portato ad un calo significativo del fattore assenteismo.

Victoria S.r.l.s. - Investigazioni e Sicurezza è in grado di effettuare controlli specifici volti ad individuare il grado di fedeltà del personale aziendale e il tasso di assenteismo dei dipendenti. Poiché l'assenza prolungata e ingiustificata di un dipendente dal luogo di lavoro può compromettere il processo produttivo aziendale ed il suo andamento, è diritto del datore essere tutelato. Infatti, gli assenteisti cronici sono considerati una vera e propria piaga sociale provocando danni per milioni di euro annui. Se hai un dubbio su un tuo dipendente contatta l'Agenzia Victoria S.r.l.s. - Investigazioni e Sicurezza per svolgere un'investigazione privata volta a smascherare il fenomeno dell'assenteismo.



 

investigazioni private - infedeltà coniugale - assenteismo - recupero crediti - concorrenza sleale - pignoramento mobiliare e immobiliare - pignoramento presso terzi